top of page

Antiriciclaggio Ad-hoc

NON FACCIAMOCI COGLIERE IMPREPARATI!    

Sono state pubblicate le Linee Guida e le Regole tecniche per i Commercialisti, ovvero le disposizioni sugli “Obblighi di autovalutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni"  ai sensi dell’art. 11, co. 2, del d.lgs. 231/2007 come modificato dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90, anche in considerazione delle novità introdotte dalla V Direttiva  UE Antiriciclaggio, lo Studio propone  un servizio di consulenza e formazione in materia di Antiriciclaggio, presso la Vostra sede.

    Lo Studio è in grado di proporre una consulenza personalizzata a 360' sugli adempimenti a carico dei Soggetti Obbligati destinatari della normativa, fornendo:

- docenze/corsi in materia di antiriciclaggio ai sensi dei D.Lgs 231/2017 e 90/2017;

- consulenza specifica in materia di adeguata verifica;

- un check-up delle procedure adottate;

- una valutazione del grado di vulnerabilità;

- una illustrazione pratica delle nuove regole dal 4 luglio 2017;

- dei modelli di autovalutazione da adottare;

- un quadro completo sugli indicatori e schemi di anomalia elaborati dall'UIF;

- le indicazioni sulla gestione delle SOS;

- le modalità di gestione e conservazione del Fascicolo del cliente, ai fini del nuovo GDPR (nuova legge sulla Privacy dal 25.05.2018);

- un supporto informativo certificato, al personale dipendente e ai collaboratori (I professionisti sono obbligati a rendere note al proprio personale gli obblighi cui sono tenuti ai sensi della normativa antiriciclaggio prevista dal D.Lgs. 90/2017);

- una illustrazione delle regole tecniche pubblicate dagli organismi di autoregolamentazione (Consiglio Nazionale Forense, Notariato, Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro). 

​     I destinatari sono:

  • dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti all'Ordine;

  • consulenti del lavoro;

  • periti, consulenti ed altri soggetti (ced, tributaristi, ecc...) che svolgono in maniera professionale attività in materia di contabilità e tributi;

  • notai;

  • avvocati;

  • associazioni di categoria di imprenditori e commercianti (che svolgono attività in materia di contabilità e tributi);

  • revisori legali e società di revisione;

  • C.A.F. e Patronati.

    Oltre ai seguenti soggetti: intermediari bancari e finanziari, altri operatori finanziari e non,  i prestatori di servizi di gioco e altri soggetti (pubbliche amministrazioni).

     Il tutto con interventi su tutto il territorio nazionale e accessi presso lo studio, mirati e proporzionati alle effettive esigenze, da un minimo di 4 ore sino ad un massimo di 16 ore ripartite in più giornate, anche con più professionisti partecipanti.

     

     L'offerta standard prevede un incontro, della durata di una mezza giornata (4 ore).

     Per un preventivo personalizzato, inoltrare le richieste direttamente a:

aml@studioburigana.it

o contattare il numero:

06/542.255.35 

      Consulente formatore Antiriciclaggio

​Esperto in materia di Antiriciclaggio. Docente Formatore. Consulente tecnico. Relatore sulle Direttive Anticiclaggio UE recepite dalla normativa italiana. Attualmente è impegnato nella divulgazione degli aspetti procedurali e applicativi della IV Direttiva entrata in vigore con il D.Lgs 90/2017. Dal 2001, ovvero dall'entrata in vigore della prima direttiva sulla materia (Legge n.197 del 5 luglio 1991), sino ai nostri giorni (D.Lgs. 90/2017), la norma in materia di Antiriciclaggio ha subito molte modifiche, integrazioni e chiarimenti da parte di autorità, enti preposti al controllo, uffici tecnici e finanziari, organismi destinatari della norma. Ancora adesso, con il D.Lgs. 231/2007, modificato dal 4 luglio 2017, con l'entrata in vigore della IV Direttiva Ue, le problematiche di natura applicativa sono molteplici, alcuni aspetti procedurali sono di difficile applicazione, ma nonostante ciò, le responsabilità dei soggetti obbligati sono chiare e ben definite e le sanzioni previste sicuramente non trascurabili. 

In questo vasto "scenario" si è resa necessaria una figura nuova, un nuovo ruolo che possa, da una parte, divulgare adeguatamente l'intero impianto normativo,e dall'altra, trasmettere, ai Responsabili della funzione AR, ai soggetti obbligati, alle aziende interessate, ai dipendenti e ai collaboratori, le corrette procedure di definizione dei contorni applicativi, all'interno dei quali ci si deve organizzare per ottemperare alle disposizioni in materia.

Queste funzioni sono entrambi di ruolo nella consulenza prestata quale formatore Antiriciclaggio. Una consulenza di alto profilo che fa dello studio della materia nel tempo, applicato alle situazioni e ai ruoli istituzionali assunti nel tempo, una perfetta coniugazione di esperienza e competenza da trasmettere ai soggetti richiedenti mediante programmi operativi e/o docenze specifiche impartite. La partecipazione a Commissioni di studio, Gruppi di lavoro, Convegni, Seminari presso gli Ordini locali dei Dottori Commercialisti, presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e presso l'Ordine degli Avvocati di Roma, contribuisce maggiormente a fornire una sempre maggiore consulenza specifica e completa  a garanzia di costante impegno applicato alle norme in materia di Antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo.

bottom of page