top of page

Consulenza Direzionale: il Management

CHECK UP AZIENDALE

La diagnosi aziendale è lo strumento che permette all'azienda di verificare che le proprie aree aziendali funzionino nel migliore dei modi e che tutti i processi gestionali vengano attuati secondo le procedure più opportune.

Il check up, effettuato in una o più aree aziendali, dà dunque la possibilità di individuare i punti di intervento atti all'ottimizzazione delle performances o all'individuazione di eventuali criticità che potrebbero comprometterne lo sviluppo e la crescita.

CONTROLLO DI GESTIONE

Il Controllo di gestione è un processo operativo atto a pianificare, attraverso il budgeting, il conseguimento di obiettivi di ottimizzazione del management.

Si cerca quindi di prevedere gli sviluppi futuri analizzando tutti i centri di responsabilità e il conseguente reporting.

Il servizio offerto vuole dunque aiutare le aziende a leggere il mercato circostante adeguandosi ad esso attraverso lo studio di indicatori economico/finanziari e azioni volte all'ottimizzazione dei processi.

BUSINESS PLAN

Il Business Plan (piano economico/finanziario) è lo strumento che permette di valutare la fattibilità di un progetto imprenditoriale definendone obiettivi, linee strategiche e successivamente operative.

Attraverso il BP si analizza:

  • l'idea imprenditoriale;

  • il mercato di riferimento (focus target, concorrenza, posizionamento);

  • l'organizzazione aziendale adeguata per l'idea che si vuole mettere in piedi;

  • il budget di costo idoneo alla struttura predisposta;

  • le fonti di finanziamento (proprie o di terzi); 

  • il modello del costo che individua prezzi e ribaltamento degli stessi e successivamente i margini.

bottom of page